Spot & Social



Rubrica di Alberto Contri che ha lo scopo di illustrare ogni settimana una o più campagne pubblicitarie di interesse sociale in una cornice di attualità.
Di seguito gli ultimi articoli, scopri tutte le case history su Pubblicitaprogresso.org
I titoli degli articoli portano direttamente all'articolo presente sui siti: www.pubblicitaprogresso.org / www.ciriesco.it / www.key4biz.it


Spot & Social: per raccogliere fondi catturate l'attenzione
Alcune case history degli ultimi anni per riflettere sulle nuove frontiere, creative e interattive, che rendono la raccolta fondi efficace anche in piazze e strade.

La statua realizzata dall'artista uruguayana Kristen Visbal, un anno dopo la sua comparsa, non si sa ancora se la sua presenza davanti ai palazzi di Wall Street sarà permanente o meno.

In occasione del 25 novembre, Giornata contro la Violenza sulle Donne, ripercorriamo gli spot più significativi di denuncia della violenza sulle donne.

Che cosa c’è di più bello dell’essere ognuno unico, speciale, diverso dagli altri? Che, poi, “diverso” non è nemmeno la parola giusta. Che cosa c’è di più bello dall’essere difforme rispetto alla norma, a quella che è la presunta normalità? 

Il nuovo spot in favore della raccolta fondi contro la Sma, l’atrofia muscolare spinale, con il comico pugliese Checco Zalone è un invito alla riflessione, che apre il dibattito sulle cure innovative, scuotendo l’indifferenza e soprattutto la diffidenza.

L'improvvisa emergenza legata prima alla siccità e poi ai diluvi ci ricorda che abbiamo delle responsabilità nell'impiego delle risorse a nostra disposizione. 

Spot & Social: chat Yourself, il Chatbot che aiuta i malati di Alzheimer 23-05-2017

In collaborazione con Facebook è nata "Chat Yourself", la prima chat da utilizzare per conversare con sè stessi e ottenere informazioni vitali in modo automatico 24 ore su 24 in aiuto ai malati di Alzheimer.

Spot & Social: la bella campagna #OpenYourWorld di Heineken e lo ‘scivolone’ della Pepsi 4-05-2017

Le multinazionali stanno provando, in un periodo in cui le opinioni sembrano polarizzarsi senza un effettivo confronto, a parlare non solo dei propri prodotti, ma dei temi che interessano alle persone, ma con risultati diametralmente opposti.

Spot & Social: il curioso caso del Mc Donald’s e il ‘GourMac’ 20-04-2017

Una magistrale lezione di marketing esperienziale: McDonald’s fa parlare di sé, della propria genialità, della propria ironia. In che modo? irridendo le hamburgerie “gourmet”.

Spot & Social: il fantastico mondo della Meccatronica 13-04-2017

Uno spot pubblicitario per sostenere il passaggio dalla meccanica alla meccatronica e rilanciare attraverso la comunicazione l’immagine di un settore spesso ancora legato a vecchi stereotipi, ecco l'iniziativa di Assolombarda con la collaborazione di Fondazione Pubblicità Progresso. 

Spot & Social: quando il sociale ha il volto dei più piccoli  30-03-2017

Nel caso delle campagne sociali che vedono protagonisti i bambini, si sta assistendo ad un cambiamento del modo di affrontare le situazioni più difficili, dove oggi, si prova a “sdrammatizzare” su infanzie bisognose e negate.

Spot & Social: calcio e solidarietà, binomio indivisibile 7-03-2017

Storie di ragazzi normali, alcuni dei quali cresciuti per strada, che hanno visto nel pallone e nel calcio un modo per poter sfuggire a situazioni più difficili. Ed è per questo motivo molti hanno deciso di offrire il loro contributo a chi è più sfortunato di loro. 

Spot & Social: la diversità e l’integrazione per Amazon e Airbnb 1-02-2017
La Responsabilità Sociale d’Impresa comincia ad essere vissuta in maniera intelligente da diverse imprese: ecco due video che mettono in evidenza il tema della diversità e dell’integrazione, in un clima di crescenti tensioni religiose.

Spot & Social: super Bowl 2017 tra integrazione e parità di genere 8-02-2017

L'edizione del 2017 è stato un successo di ascolti, ma anche e sopratutto di qualità, dove gli spot hanno lanciato messaggi importanti con forte valore sociale. 

Spot & Social: quando le affissioni pubblicitarie diventano interattive 17_01_2017

Le affissioni pubblicitarie hanno avuto nel corso degli ultimi anni un’evoluzione notevole, come si evince analizzando alcuni case study di non moltissimi anni fa. La nascita e la successiva integrazione di nuove tecnologie hanno reso i cartelloni pubblicitari interattivi e coinvolgenti nei confronti del contesto in qui vengono collocati. Il messaggio che viene messo di fronte agli occhi degli spettatori genera un coinvolgimento personale a seconda del contesto in cui si trova. Vi è comunque una certezza: la creatività applicata alla tecnologia può davvero fare la differenza.

Spot & Social: "Break free" il fenomeno virale del momento 10_01_2017

Negli ultimi giorni sul web non si parla d’altro, nella maggior parte delle timeline dei più importanti social network è quasi impossibile non aver visto l’immagine dell’anziano protagonista dello spot Break Free realizzato da Eugen Mehrer, giovane allievo della Filmacademy Baden-Wuerttember che è stato rifiutato da una delle principali case di abbigliamento sportivo ma che, nonostante questo è diventato virale. La notizia, così come lo spot, risultano particolarmente interessanti perché permettono di fare alcune importanti riflessioni sull’informazione, sulla pubblicità e soprattutto su come si costruiscono le news sul web 2.0.

Spot & Social: le "sfaccettature" del Natale sul web 20_12_2016

Commoventi, emozionanti e ricchi di messaggi significativi: gli spot del periodo natalizio hanno come caratteristica principale quella di riuscire ad arrivare al cuore degli spettatori e perché no, farli riflettere.

Spot & Social: gli eccessi del mondo virtuale 12_12_2016

In poco tempo l’ambiente del web 2.0 ha fatto registrare novità, invenzioni e abitudini che soprattutto tra i giovanissimi continuano a far tendenza. Facebook, Twitter, Instragram e LinkedIn hanno accorciato notevolmente il tempo necessario per reperire informazioni di ogni genere, così come hanno permesso la connessione tra utenti sparsi in tutte le parti del mondo. Inoltre sono diventati, soprattutto per i giovanissimi, un modo per condividere momenti di vita vissuta, emozioni e sentimenti. Ma se tutti questi pro hanno permesso l’affermarsi di una società avanzata, i social network, per contro, rischiano anche di diventare dei pericolosi rubatempo.

Spot & Social: i migliori spot della comunicazione sociale #PUBBLIVORISOCIALI 10_11_2016

La pubblicità sociale ha lo scopo di affrontare questioni di grande importanza civile, coinvolgendo il pubblico di riferimento per indurlo a riflettere sulle tematiche affrontate. L’obiettivo di questo genere di pubblicità non consiste semplicemente nell’invitare a riflettere, ma anche nella spinta a mettere in atto determinati comportamenti, come ad esempio quelli “sostenibili”, come propone l’attuale campagna di Pubblicità Progresso "Ci Riesco"

Spot & Social: il mondo del cinema a sostegno delle cause sociali 03_11_2016

Il rispetto per l’ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta contro i cambiamenti climatici sono diventate tematiche d’interesse per molti attori italiani ed internazionali.

Spot & Social: iniziative nel campo della moda per salvaguardare il pianeta 26_10_2016

Salvaguardare il pianeta, preservare le condizioni della nostra vita e soprattutto limitare l’impatto delle imprese sull’ambiente: questi sono stati gli obiettivi che negli ultimi anni hanno incontrato l’interesse delle principali case di moda.

Spot & Social: iniziative e spot contro il Cyberbullismo 19_10_2016

Il fenomeno del bullismo ha avuto gravissime conseguenze su moltissimi giovani “marchiati a fuoco” da alcune cicatrici interiori che ne hanno inevitabilmente influenzato i rapporti interpersonali. Il problema, inoltre, è stato aggravato dalla diffusione delle nuove piattaforme online che hanno da una parte potenziato la comunicazione, ma dall’altra offerto ulteriori strumenti che oggi alimentano una nuova piaga sociale che risponde al nome di cyberbullismo.

Spot & Social: Dumb ways to die 10_10_2016

Una campagna vincente e convincente, diventata virale sul web nel giro di pochi giorni, che ha raggiunto 140 milioni di visualizzazioni su Youtube in pochissimo tempo e che a distanza di 3 anni è ancora un “tormentone”, presente sul web, argomento di rubriche del settore pubblicitario e soprattutto ancora impressa nella testa di ognuno di noi.


 Scopri tutte le case history su Pubblicitaprogresso.org

spot&social