Pubblicità Progresso 1999-2019

Dal 1999 al 2019, Alberto Contri è stato Presidente di Pubblicità Progresso che ha trasformato nel 2005 in Fondazione per la Comunicazione Sociale, realizzando campagne innovative ad alto tasso di creatività, e costruendo la più grande mediateca del mondo con le migliori campagne sociali di ogni paese. Ha costruito anche il Network interdisciplinare Athena, una sorta di grande think-thank che mise intorno ad un tavolo oltre 100 docenti di
altrettante Facoltà di 44 Atenei.

È stata una grande stagione che ha coinvolto il mondo della comunicazione e dell’Università in un impegno di approfondimento, condivisione e creatività come non era mai avvenuto. Il 1 Aprile 2019, dopo venti anni dal suo primo incarico in quella che era ancora una associazione, Alberto Contri ha riunito al Piccolo Teatro in un affollato evento di saluto tutte le agenzie di pubblicità con le quali erano state fatte le campagne da lui proposte al CdA e alcune personalità del mondo del mondo del giornalismo, della cultura, della televisione e dell’università che hanno voluto commentare il suo lungo impegno.

“Far bene ci ha fatto bene. Ringraziamo Alberto Contri: i suoi 20 anni alla Presidenza di Pubblicità Progresso ci hanno reso persone migliori” Lorenzo Sassoli de Bianchi – Presidente UPA

“In un contesto sempre più disgregato, va sottolineato il lavoro di Pubblicità Progresso, tutto giuocato sulla fede nella lunga durata dei processi formativi, culturali e sociali” Giuseppe De Rita - Presidente Istituto Censis
 
“Intendo esprimere tutta la mia gratitudine ad Alberto Contri e a Pubblicità Progresso per il proficuo lavoro svolto a favore della società in tutto questo tempo” Stefano Zamagni - Presidente della Pontificia Accademia delle scienze sociali

“La Fondazione Pubblicità Progresso è un caso di eccellenza unico al mondo” Giorgio Napolitano - Presidente Emerito della Repubblica
 
“In un periodo in cui siamo immersi in una babele di messaggi fuorvianti, c’è un particolare bisogno di messaggi utili e importanti come quelli diffusi da Pubblicità Progresso” Piero Angela - Giornalista
 
"Con il generoso e fattivo contributo di tutte le componenti che ne fanno parte, grazie alla guida del presidente Contri, Pubblicità Progresso è diventata negli ultimi vent'anni il punto di riferimento più autorevole della comunicazione sociale in Italia" Nando Pagnocelli - Presidente Istituto Ipsos

“Uno straordinario esempio i utilità sociale per il paese e tutto il Terzo Settore” Ferruccio de Bortoli - Presidente Vidas

“Network Athena per la comunicazione sociale: 100 docenti di 44 atenei uniti per il sociale. Un caso di eccellenza unico” Cristina Messa - Rettore Università Bicocca

quirinale 004

Avvenire