Passa al contenuto principale

Italy. A country shaped by man – 1981

Con questo titolo, nel 1981 la Fondazione Agnelli portò in giro per il mondo per cinque anni una mostra che intendeva promuovere l’immagine dell’Italia. Ideata e realizzata da Alberto Contri e Bruno Wicki, conteneva rare stampe dei fratelli Alinari, oggetti d’arte di ogni epoca, una mostra collettiva dei più grandi fotografi d’Italia, e una grande Multivisione a 24 proiettori della inconsueta durata di 45 minuti, con immagini del bel paese scelte tra oltre 40.000, montate in abile sequenza con una colonna sonora di musica classica tutta italiana.

Dato che nel brief si chiedeva di non abusare dello stereotipo dell’arte italiana, essa fu invece usata per fare un confronto tra i quadri e le miniature di ogni epoca  con le immagini e i paesaggi dei migliori fotografi italiani.

La multivisione vinse il Grand Prix al Multi-Image Festival della Photokina 1982 di Colonia, in competizione con produzioni multimedia di 23 paesi del mondo. Il video è utile per comprendere la qualità del progetto, ma non può rendere l’idea: ovviamente una multivisione del genere è fatta per essere proiettata su uno schermo di almeno 12 metri, con obiettivi professionali e audio HI-FI, come sempre avveniva.

Costituisce comunque una rarità assoluta, perché purtroppo in Italia, salvo una presenza per pochi giorni alla Galleria d’arte Moderna di Torino, nessuno ha mai potuto vedere né la mostra né la multivisione.