Innovazione
“Le nuove idee non sono che ricombinazioni di elementi esistenti” disse una volta Albert Einstein.
Purtroppo la comunicazione di oggi (sia commerciale che sociale) è piuttosto povera di progetti ambiziosi e memorabili. Vale quindi la pena di esaminare alcune case histories che, pure se non recenti, sono state di notevole successo. Anche perché progettate con l’obiettivo di raggiungere i target prefissati costruendo quella architettura di comunicazione integrata che il nuovo ambiente digitale rende particolarmente praticabile agli ambiziosi.
Colpito dalla troppe, generiche banalità sull’intelligenza artificiale diffuse sui mass media e sui social media, ho messo a frutto la conoscenza di un filosofo/artista multimediale, che da tempo la usa come un attrezzo, un pennello nel suo Elastic Group of Artistic Research.
Così è nato il progetto In-Contri con Ladaga: un podcast dal titolo Il Codice Svelato, reperibile gratuitamente su Youtube e Spotify, in cui non si chiacchiera di IA, ma di Filosof-IA©.
Vale a dire dei nuovi codici del digitale, dove filosofia, etica e critica si intrecciano in un dialogo tra umano e artificiale, trattando settimanalmente i temi più attuali sulla pervasiva transizione digitale. Per chi non si accontenta delle solite risposte ma si domanda come presidiare il nuovo ambiente digitale senza perdere la preziosa tradizione dell’umano. Ogni lunedì dalle 20.00. Al link a seguire le 24 puntate del 2025 oltre a shorts e video.

